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DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE

L'Associazione


Cittadinanzattiva con  la rete del Tribunale dei Diritti del Malato nasce a Crotone nell’anno 2004; la prima assemblea  si tiene il 27 febbraio nei locali della biblioteca dell’Ospedale civile S. Giovanni di Dio.

Aderiscono a Cittadinanza numerose persone che, negli anni, hanno fatto crescere le attività di tutela e promozione dei diritti  civili sociali e politici dei cittadini attraverso le sue reti:

·         Tribunale dei Diritti del Malato

·         Scuola Sicurahge

·         La Giustizia dei Diritti

·         Il  Procuratore dei Cittadini

·         Coordinamento delle associazioni dei malati cronici

Il lavoro prevalente è stato rivolto  nell’ambito sanitario attraverso il TDM e in quello scolastico attraverso la SCA.

L’azione di tutela dei diritti della salute, inteso come diritto fondamentale ed incomprimibile dell’individuo, viene svolto con un’attività di ascolto, ricevendo i cittadini, trascrivendo le segnalazioni e consultando i servizi della Asl e i consulenti per fornire risposte adeguate;

Il Tribunale dei diritti del Malato ( TDM) intrattiene, inoltre, rapporti con la dirigenza della Asl, istaurando forme di collaborazione e di confronto,  regolate da un protocollo d’intesa;

In tutti questi anni i volontari hanno effettuato periodicamente monitoraggi presso le strutture, anche sulla base di segnalazioni particolarmente rilevanti o frequenti;

ha  attivato  forme di collaborazione con altre organizzazioni civiche;

ha  promosso iniziative di coinvolgimento e di sensibilizzazione degli operatori sanitari sui temi dell’umanizzazione e del miglioramento dei servizi, anche utilizzando localmente gli strumenti o le indicazioni offerte dai programmi nazionali;

ha  organizzato  iniziative di formazione e aggiornamento su tutte le sue attività indirizzate agli stessi aderenti, agli operatori e ai cittadini;

ha  collaborato  attivamente ai  programmi nazionali effettuando  l’Audit Civico che consiste nella valutazione sistematica della qualità delle strutture e dei servizi sanitari dal punto di vista del cittadino;

ha instaurato  rapporti di collaborazione con gli organi di comunicazione, riferendo periodicamente delle proprie

Ultimo aggiornamento: 09/12/2015 13:00:53




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